PELLET

PELLET GOLD – PARAMETRI PRODOTTO

gold

– diametero: 6 mm ± 1 mm
– lunghezza: 3,15≤ L ≤ 40 mm
– umidita: ≤10%
– ceneri in: <0,5%
– densita lorda in: ≥600 kg/m3
– potero calorico: 4,59≤Q5,28kWh/kg
– pesso netto: 15 kg

PELLET ECO – PARAMETRI PRODOTTO

pellet 2– diametero: 6 mm ± 1 mm
– lunghezza: 3,15≤ L ≤ 40 mm
– umidita: ≤0,9%
– ceneri in: 0,4-0,9%
– densita lorda in: ≥600 kg/m3
– potero calorico: 4,59≤Q5,28kWh/kg
– pesso netto: 15 kg

 

Che cos’è il pellet?

Il pellet è un combustibile ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri,con un diametro di alcuni millimetri, tipicamente 6–8 mm e una lunghezza di pochi centimetri.

Il valore dell’umidità varia da 8-12%, residuo ceneri ca.0,40 – 0,9% dipende dalla materia prima utilizzata. Per  produrre il pellet si può utilizzare qualsiasi segatura di legno, preparata bene,dopo un processo di essicatura pronto per essere lavorato. La sua principale caratteristica è il suo potere calorifico. Il pellet è trattato come energia ecologica – fonte di energia rinnovabile.

La principale materia prima per la  produzione del pellet sono segature da falegnamerie, aziende che lavorano il legno e scarti di legno boschivo (segatura,truccioli). Tecnicamente è possibile anche utilizzare la corteccia, paglia e piante energetiche (salice), e altri tipi di biomassa.

Pellet dai parametri  qualitativi migliori  per un cliente esigente che vuole il confort e la comodità,  la qualità del pellet è controllata continuamente durante la produzione dal nostro laboratorio; il prodotto è verificato altresi dal Instituto Tecnologico del  Legno che tramite certificato verifica la qualità conforme alla recente norma europeea  EN 14961-2.