PELLET
Che cos’è il pellet?
Il pellet è un combustibile ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri,con un diametro di alcuni millimetri, tipicamente 6–8 mm e una lunghezza di pochi centimetri.
Il valore dell’umidità varia da 8-12%, residuo ceneri ca.0,40 – 0,9% dipende dalla materia prima utilizzata. Per produrre il pellet si può utilizzare qualsiasi segatura di legno, preparata bene,dopo un processo di essicatura pronto per essere lavorato. La sua principale caratteristica è il suo potere calorifico. Il pellet è trattato come energia ecologica – fonte di energia rinnovabile.
La principale materia prima per la produzione del pellet sono segature da falegnamerie, aziende che lavorano il legno e scarti di legno boschivo (segatura,truccioli). Tecnicamente è possibile anche utilizzare la corteccia, paglia e piante energetiche (salice), e altri tipi di biomassa.
Pellet dai parametri qualitativi migliori per un cliente esigente che vuole il confort e la comodità, la qualità del pellet è controllata continuamente durante la produzione dal nostro laboratorio; il prodotto è verificato altresi dal Instituto Tecnologico del Legno che tramite certificato verifica la qualità conforme alla recente norma europeea EN 14961-2.